Pro Tools 2023.6 è finalmente disponibile: novità e vantaggi della nuova release
Oggi Avid ha rilasciato la nuova versione di Pro Tools, la 2023.6, che offre una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Le caratteristiche presentate in anteprima al NAMM 2023 sono state accolte con grande apprezzamento dagli utenti. Vediamo nel dettaglio cosa c’è di nuovo.
Track Marker
Uno dei punti di forza di questa nuova release è il sistema dei Marker, che è stato notevolmente migliorato. Oltre ai tradizionali Marker, Avid ha introdotto i Track Marker, che consentono di annotare punti sulla timeline in tracce specifiche e possono essere collegati alle clip per spostarsi insieme ad esse. Questa funzionalità è particolarmente utile per annotare dialoghi o parti di testo di una canzone. È possibile aggiungere i Track Marker a qualsiasi traccia e scegliere se visualizzarli in una corsia separata o sovrapposti alle clip. Inoltre è stata introdotta la preferenza “Prioritise Name or Comment”, che consente di visualizzare i commenti scritti nel Marker anziché il nome del Marker stesso.
Colori dei Marker e interoperabilità con Media Composer
I Marker ora possono essere colorati in base alle preferenze dell’utente, grazie ai 16 nuovi colori disponibili. Questo miglioramento è stato introdotto anche per garantire un’interoperabilità migliore con Media Composer. Le sessioni di Pro Tools generate da Media Composer importano i Marker con gli stessi colori e commenti, semplificando il flusso di lavoro tra le due applicazioni.
Sono presenti nuovi pulsanti “+” nell’intestazione delle tracce, che possono creare dei Track Marker, e pulsanti dedicati per passare alla preferenza “Prioritise Name or Comment” insieme ad un pulsante dedicato “Target” che funziona allo stesso modo dei pulsanti equivalenti nelle finestre dei plug-in.
I Marker ora seguono le modifiche apportate in modalità Shuffle e la Marker Window presenta alcune nuove raffinatezze, tra cui una colonna del nome ridimensionabile, la possibilità di visualizzare il nome della traccia sulla quale è stato applicato il Marker e nuove opzioni di ordinamento.
Nuove opzioni di Track Width (solo Studio e Ultimate)
Gli utenti delle versioni Studio e Ultimate di Pro Tools potranno apprezzare le nuove opzioni di Track Width. Ora è possibile utilizzare formati fino a 7.1.6 per gli utenti Pro Tools Studio e fino a 9.1.6 per gli utenti Pro Tools Ultimate. Questo amplia le possibilità di mixaggio, in particolare per chi lavora con l’audio immersivo e i videogame.
Miglioramenti alla GUI della Event Operations Window
La Event Operations Window, fondamentale per le funzionalità MIDI di Pro Tools, ha ricevuto un aggiornamento dell’interfaccia. Ora è più intuitiva da utilizzare, grazie a una nuova finestra con sezioni espandibili. Questo rende più agevole l’accesso alle diverse funzioni e migliora l’esperienza complessiva dell’utente.
Device Setup
La gestione dei dispositivi audio è stata semplificata. Durante il primo avvio di Pro Tools 2023.6, verrà chiesto all’utente di selezionare il dispositivo audio preferito. Questo elimina la necessità di dover riavviare il software nel caso in cui il dispositivo audio selezionato in precedenza non fosse disponibile.
Carbon Surround Monitoring
Con il nuovo rilascio, Carbon supporta il monitoring surround da 5.1 a 7.1.2, combinando le uscite monitor su connettori TRS e le uscite di linea su connettore DB25 per offrire un massimo di 10 uscite controllabili dal pannello frontale. Al momento, il supporto Eucon non è disponibile, ma è previsto in un aggiornamento futuro.
Miglioramenti di Atmos
Pro Tools 2023.6 supporta ora l’implementazione e l’esportazione ADM a 96 kHz e consente il bounce di re-render in vari formati, tra cui Binaurale, 2.0, 5.1, 7.1, 5.1.2 e 7.1.4 direttamente da Pro Tools Studio e Ultimate. Gli utenti di Pro Tools Ultimate possono anche effettuare il bounce di re-render in formato 9.1.6.
Nuove preferenze
Sono state introdotte alcune nuove preferenze per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti. Una di queste è la possibilità di disabilitare la funzione “Tab to Breakpoint” che, sebbene fosse molto richiesta, poteva interferire con il flusso di lavoro di alcuni utenti. Ora è possibile disattivarla secondo necessità. È stata anche introdotta una preferenza chiamata “Slewing”, che consente a Pro Tools di eliminare o duplicare un fotogramma per mantenere la sincronizzazione quando si utilizza un hardware video che non ha un clock sincronizzato a quello dell’interfaccia audio.
Miglioramenti MIDI
Le Track List nella MIDI Editor Window e nella Score Editor Window mostrano ora solo i tipi di tracce pertinenti, quindi tracce MIDI e tracce Instrument, semplificando la navigazione e l’organizzazione. Inoltre, nella MIDI Editor Window, la visualizzazione si ingrandisce automaticamente per visualizzare l’intera selezione nella Edit Window, offrendo una migliore visibilità.
Miglioramenti nelle prestazioni su Windows
Pro Tools 2023.6 sfrutta il Microsoft Multimedia Class Scheduler Service (MMCSS), che migliora la gestione delle risorse del processore per una riproduzione più fluida. Inoltre, l’Avid Audio Engine (AAE) funziona ad una priorità più elevata rispetto ad alcuni altri processi, garantendo prestazioni ottimali senza monopolizzare completamente le risorse di sistema.
20% di sconto sull’offerta “Get Current”
Per i titolari di licenza perpetua di Pro Tools senza un piano attivo di aggiornamento e supporto, Avid ha introdotto una promozione che sconta del 20% l’offerta “Get Current”. Questo consente loro di passare alla versione più recente di Pro Tools ad un prezzo ridotto.
Puoi usufruire dell’offerta su my.avid.com/products o tramite un rivenditore Avid se possiedi una licenza di Pro Tools 9, 10 e 11. Scopri di più su Get Current.
Tag:Pro Tools 2023