Back

Sound Gaming con Enrico Scatto

Enrico Scatto, docente di Game Audio per la sua masterclass Sound Gaming

Questo evento si è concluso

Ti piacciono i videogiochi? Vorresti saperne di più sul sound design? Ti piacerebbe imparare a riconoscere e manipolare gli elementi sonori, per creare effetti coinvolgenti e particolari per i videogame? Sei nel posto giusto, hai trovato il laboratorio che fa per te!

Enrico Scatto, docente di Game Audio di Apollo Academy, ti guiderà in un workshop gratuito sul sound design per i videogiochi il 21 giugno 2024, presso S.Mu.G.17 di Treviso. Questo evento è pensato per tutti i giovani tra i 14 e i 35 anni che desiderano avvicinarsi a questo affascinante mondo.

Prenota ora il tuo posto a Sound Gaming con Enrico Scatto.

Enrico Scatto

Dopo il percorso accademico al Conservatorio di Rovigo in Musica Applicata alle Immagini, diventa contractor per numerosi studi come Dynamedion, Boom Library, Soundly, Artlist e Mad Rooster, partecipando a numerose produzioni per clienti come Ubisoft, Tencent, Nintendo, Focus Entertainment, Studio Wildcard, TiMi Studio Group, il franchise di Call of Duty e molti altri.

Ha inoltre al suo attivo diverse release videoludiche per PS4, PS5, Xbox e Nintendo Switch, tra cui Project Warlock e Lovecraft’s Untold Stories.

È attivo anche nell’ambito pubblicitario, lavorando con diverse case di produzione tra cui Plasma, Agenzia Smile di Dario Moccia, Dubo e molti altri. Ha lavorato a diverse campagne per clienti come AC Milan, MSC Crociere, Barilla, Mulino Bianco, Alessi e Fred Perry fra gli altri.

Attualmente ha fondato uno studio autonomo, Hex Archive, assieme a Riccardo Salin, e continuano a lavorare come contractor freelance.

Livello del Workshop

Questo workshop è rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni, che desiderano avvicinarsi al mondo del sound design per i videogiochi.

Sound Gaming con Enrico Scatto: cosa imparerai?

Durante Sound Gaming con Enrico Scatto, esploreremo il mondo affascinante della creazione di suoni per i videogiochi. Inizieremo con un viaggio attraverso i suoni più iconici della storia dei videogiochi, come il “waka-waka” di Pacman e il suono del codec di Metal Gear Solid, per capire cosa li ha resi memorabili e come sono stati creati. Impareremo come i suoni possono influenzare le emozioni dei giocatori, sviluppando sonorità che evocano urgenza, distensione, armonia e caos.

Passando alla pratica, ci concentreremo sulla creazione di suoni tramite sintetizzatori, producendo effetti sonori come esplosioni, swoosh, laser, spade, suoni metallici e liquidi. Scopriremo l’importanza di combinare suoni sintetici e organici utilizzando layer, sample e tecniche di foley per creare texture sonore realistiche. Approfondiremo l’uso degli effetti sonori, come riverbero, delay, chorus e distorsione, per modellare i suoni e ottenere texture utili per l’ambiente sonoro del videogioco.

Infine, la masterclass coprirà le tecniche di finalizzazione audio, inclusi EQ, compressione e limiting, per assicurare che i suoni siano chiari, bilanciati e di alta qualità. Inoltre, ci sarà anche qualche pillola sull’implementazione tramite middleware (Fmod), per integrare efficacemente i suoni nei giochi.

 

Interazione e opportunità

Durante il workshop avrai l’opportunità di interagire con Enrico Scatto e quindi porgli tutte le domande che desideri. Ti verranno offerte preziose intuizioni e consigli.

QUANDO

Venerdì 21 Giugno 2024 dalle 14:30 alle 18:30

DOVE

S.Mu.G.17 | Via Dalmazia, 17, Treviso

ISCRIZIONE

Per prenotare il tuo posto, chiama al numero 348 854 2352 (Valentina)

COSTO

GRATUITO

Non perdere l’opportunità di approfondire le tue conoscenze con uno dei più grandi esperti del settore. Iscriviti ora e fai un passo avanti nel mondo dell’audio professionale!

Questo evento inizia tra...

Prenota il tuo posto ora!

Chiama al numero 348 854 2352 (Valentina).

Locandina del Sound Gaming Workshop con Massimiliano Carraro

Start Time

2:30 pm

Giugno 21, 2024

Finish Time

6:30 pm

Giugno 21, 2024