Acustica Audio Salt: un EQ decisamente versatile
Nel mondo dell’audio professionale, l’evoluzione non è più definita tanto dai dispositivi analogici, ma piuttosto dal cuore invisibile ma potente che risiede nel software. Abbiamo assistito diverse volte al rilascio di plugin che fanno cose che un hardware 100% analogico non può fare e questo, misto alle possibilità di replicabilità e di richiamo, li rende sicuramente degli strumenti vincenti.
Da questo punto di vista il settore si sta muovendo ad una velocità sorprendente, grazie anche all’avanzamento tecnologico dei computer, dei loro componenti e dei loro sistemi operativi. Questo, da un lato e rispetto al passato, porta anche ad una maggiore esigenza, in termini di tempo e risultati, da parte dei clienti di uno studio di registrazione.
Avendo bene in testa questo concetto di evoluzione, oggi ti vogliamo presentare il nuovo plugin di Acustica Audio: Salt.
Una panoramica sulle potenzialità di Acustica Audio Salt
Acustica Audio Salt non è un semplice EQ a cinque bande, ma un ecosistema completo che riunisce il meglio di tre EQ iconici: Sand, Gold e Pink.
Questo nuovo plugin firmato Acustica Audio è dotato di un’ampia gamma di filtri e parametri che permettono un controllo preciso e dettagliato:
- Filtri HPF (High-Pass Filter) e LPF (Low-Pass Filter): utili per definire chiaramente le estremità dello spettro di una traccia, per rimuovere il rumble in bassissima frequenza captato dai microfoni o per ridurre il fruscio in alta frequenza.
- Filtri Shelving per basse e alte frequenze: consentono di modellare le estremità del range di frequenza, permettendo di lavorare sulla profondità e sulla luminosità del materiale cui vengono applicati.
- Quattro bande parametriche: questa è una delle modifiche introdotte da Acustica Audio. Gold e Pink emulano degli EQ che non hanno il controllo della larghezza di banda (Q). Il team di Acustica Audio l’ha introdotto per tutti i modelli, aumentandone le possibilità e la versatilità.
- Sand, Gold e Pink: la possibilità di scegliere quale di questi tre EQ utilizzare per ogni singola banda offre una flessibilità senza precedenti.
- Sezione PREAMP: la capacità di scegliere tra i tre caratteri distintivi di Sand, Gold e Pink nella sezione di preamplificazione aggiunge ulteriori sfumature al carattere sonoro di questo strumento.
La tecnologia HYPER
L’innovativa tecnologia HYPER, già presente negli ultimi prodotti di Acustica Audio, amplifica ulteriormente le caratteristiche sonore di Salt.
Grazie ad HYPER i plugin di Acustica Audio lavorano in maniera più realistica e convincente, emulando le caratteristiche sonore dei dispositivi analogici con un notevole minor consumo di CPU e una maggiore stabilità.
Il nostro test di Acustica Audio Salt
Abbiamo testato il nuovo Acustica Audio Salt sui loop di un sample pack gratuito di Cymatics, utilizzandolo su ogni canale e bus. Ed è proprio così che te lo faremo ascoltare: in azione su ogni singola traccia. E non è stata una cosa forzata “solo per fare il video”, è la realtà, è come lavoreremmo in uno studio di registrazione con tanti EQ Neve, SSL e API a disposizione, o con tanti plugin che emulano quegli equalizzatori.
Non ci resta quindi che augurarti un buon ascolto, ma se vorrai renderti veramente conto delle possibilità offerte da Acustica Audio Salt, ti suggeriamo di scaricare la versione di prova da Aquarius e di provarlo su dei progetti tuoi, nel modo in cui lo useresti tu! Perché non cambiano solo le tecniche di mixaggio, cambiano anche i gusti e, naturalmente, i risultati.
Tag:Acustica Audio
Apollo Academy è una scuola di formazione professionale che propone corsi nei settori musicali, tecnologici e artistici.